Sotto La Palma

Non c’è uomo più completo di colui che ha viaggiato, che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero e della sua vita.

Image Alt

WINE TREK, Sabato 14 Settembre

WINE TREK, Sabato 14 Settembre

A partire da €35 a persona

Sotto la Palma per Eat Prato: avventure immersive alla scoperta di sapori, storia e natura

Un trekking alla scoperta della particolarità del Monteferrato e una degustazione nell’Azienda Vitivinicola “Marchesi Pancrazi” famosissima per il suo Pinot Nero!

Partenza con mezzo proprio e ritrovo dei signori partecipanti, alle ore 09:45 al parcheggio di Galceti . Incontro con la nostra guida ambientale/escursionistica e partenza prevista per le ore 10:00. Inizieremo la nostra escursione, percorrendo il crinale panoramico, e scoprendo le particolarità uniche che questo territorio evidenzia a livello di conformazione geologica e naturalistica, in un contesto che ha interessato vari studiosi già da fine ‘800. Ammireremo i vecchi fronti di Cava del Marmo Verde di Prato, mentre la visuale si distende tra le Foreste Demaniali Acquerino/Cantagallo e la Dorsale della Calvana. Davanti a noi avremo il bastione Appenninico del Monte Javello, luogo storico dell’appennino pratese. Arriveremo quindi a Monte Lopi, location del nostro pranzo al sacco, intorno alle ore 12:30.
Sosta pranzo (al sacco) della durata di un’oretta circa, con tempo a disposizione per scatti fotografici, racconti ed aneddoti sul territorio circostante. Proseguiremo quindi il nostro giro arrivando alle Cave di Pietra di Pian di Gello, in uso già in periodo Medievale, per poi attraversare il borgo di Figline, dove sarà possibile ammirare la storica Pieve di San Pietro, con i suoi affreschi originali ed il Memoriale dell’Eccidio. Rientreremo quindi a Galceti, dove riprenderemo le nostre auto, e ci dirigeremo verso l’azienda “Marchesi Pancrazi, Villa di Bagnolo”. Distanza da Galceti a Bagnolo, 2 km da fare in auto. Arrivo in azienda intorno alle 15:00, visita completa della cantina e del vigneto, e degustazione di 2 vini Rosè di Pinot Nero “Villa di Bagnolo” 2022 e Pinot Nero “Monte Ferrato”2021 accompagnamento di bruschette realizzate con pane di bozza pratese ed olio d’oliva di produzione dell’azienda. L’azienda si sviluppa intorno alla Villa di Bagnolo, ed è costituita
da 5 ettari di vigna di Pinot Nero. Il caso ha giocato un ruolo fondamentale nella storia di questo vino, in quanto negli anni ’70 quando il Marchese Pancrazi volle reimpiantare i vigneti, incorse in un errore da parte del vivaista, che fornì, al posto del tradizionale Sangiovese coltivato in queste zone, del Pinot nero. Questa fu probabilmente la più grande disattenzione del secolo, in quanto ci si accorse subito del grande potenziale di questo territorio, e dell’effetto che aveva su questo specifico vitigno.
Oggi i Marchesi Pancrazi sono produttori esclusivamente di Pinot nero, e durante la nostra visita, avremo la possibilità di degustare 2 vini, di questa rinomatissima azienda. Fine dell’escursione prevista intorno alle 16:30, rientro alle proprie auto e ritorno a casa.

 

La quota comprende:

  • organizzazione ed assistenza di Guida ambientale Escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.R. 86/2016 con Polizza RCT.;
  • visita della Tenuta dal vigneto alla cantina;
  • degustazione di 2 vini con accompagnamento di bruschette locali;

La quota non comprende:

  • il trasporto da e per il punto di ritrovo;
  • pasti non menzionati, mance ed extras personali;

 

CARATTERISTICHE DELL’ESCURSIONE:

Lunghezza: 10,9 km

Dislivello : 512 m

Discesa: 510 m

Difficoltà: escursionistica

Abbigliamento: per la tipologia di escursione prevista, è di fatto obbligatorio indossare scarpe da trekking o da trek-run, consigliati i bastoncini;
Orario ritrovo: 09:45 
Orario rientro: termine previsto ore 16:30 circa (salvo cambiamenti in loco)

Luogo di ritrovo: parcheggio di Galceti (PO)

Classificato come T (Turistico) percorso adatto a tutti senza particolari problemi fisici.
Non adatto a passeggini

 

REGOLAMENTO ESCURSIONISTICO RIASSUNTIVO: La Guida Dario Favi è socio effettivo dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE), Coordinamento Toscana, Codice Registro Nazionale Guide Ambientali Escursionistiche “TO1126”ed operante con attività “Landscape Walking Tours di Dario Favi”, PI 02514110978.
Esercita la professione ai sensi della Legge 04/2013 e Legge Regionale 86/2016 . La Guida è assicurata per la Responsabilità Civile come da normativa vigente.
La Guida non è responsabile di quanto avviene durante gli spostamenti con mezzi motorizzati. La Guida può non accettare partecipanti non abbigliati ed attrezzati come richiesto nell’informativa.
I partecipanti si impegnano ad ottemperare a prima e semplice richiesta alle disposizioni della Guida in materia di escursione e a far adeguare ad esse eventuali minori accompagnati.
A suo insindacabile giudizio la Guida potrà in ogni momento, a tutela della sicurezza e del benessere degli accompagnati, modificare in modo anche sostanziale il programma e l’itinerario proposto o annullare
l’escursione predisponendo il rientro del gruppo. I partecipanti e la Guida faranno fotografie o filmati. Partecipando prendi atto ed acconsenti al fatto che potrebbero postare sui social la tua immagine o fare altri usi non commerciali della stessa. I partecipanti si impegnano a tenere un comportamento consono ed al rispetto dei luoghi attraversati. Partecipando, dichiari che hai preso visione dell’impegno fisico richiesto e che non ritieni di avere patologie tali da non poterlo affrontare serenamente. i dati qui conferiti saranno trattati nel rispetto del Regolamento Europeo sulla Privacy.
Regolamento per esteso disponibile presso il sito “www.landscapewalkingtours.com”.

 

Condizioni per la conferma del viaggio:

  • Acconto 30% al momento della prenotazione;
  • Saldo totale del viaggio una settimana prima della partenza;
  • Minimo 12 partecipanti: le adesioni dovranno pervenirci entro il 02/09/2024 ;

 

s
You don't have permission to register